Territorio del progettoGermania
Località del progettoDüsseldorf
Committente Objekt Düsseldorf VCD-Realisierungs-GmbH & Co. KG
Architetto HPP Architekten
Ingegnere strutturaleSchwarzbart + Partner
Impresa esecutivaArge Zechbau / Ed. Züblin
Il Vodafone Campus è stato ideato per riunire i punti Vodafone sparsi in Germania in un unico luogo centrale. La scelta è ricaduta sull’ex sito del Gatzweiler a Düsseldorf. L’edificio consiste di tre sezioni, un parcheggio con 2.500 posti e la stessa torre uffici da 19 piani.
Già nella fase di progettazione fu chiaro che solo una costruzione intelligente e sostenibile può essere all’altezza delle aspettative di Vodafone: per gli impiegati doveva essere creato un ambiente adeguato. Il Campus offre un asilo aziendale, un centro medico e un’area palestra e anche un ristorante con 1.200 posti a sedere.
La torre ellittica è alta 75 m e dispone di oltre 85.809 m2 di superfici lorde sovrastanti; ciò significa circa 12 campi da calcio. 4.500 m2 di finestre lasciano penetrare la luce e 14.815 m2 di superfici libere attorno all’edificio permettono pause all’aria aperta, insieme alle 12 terrazze sul tetto.
Il Vodafone Campus diventa una vera e propria oasi di benessere.
Il risultato dell’ottimizzazione del peso con le Tecnologie Cobiax è impressionante: 16.250 kN (chilonewton) di massa netta dei solai sono stati risparmiati. Questa riduzione permette la massima campata di circa nove metri con ciascun solaio di circa soli 28 cm di spessore. Senza la Tecnologia a corpo cavo si sarebbe dovuto ricorrere ad ulteriori elementi di supporto o un solaio pieno sarebbe dovuto essere notevolmente più spesso.
Grazie alla riduzione del carico strutturale si è potuto realizzare le parti portanti come supporti e fondazione dell’edificio più sottili; questa lavorazione più leggera porta ad una riduzione dei costi e ad un’estetica ottimizzata dell’intero edificio.
Il Campus Vodafone soddisfa l’alta aspettativa del progettista quanto a sostenibilità – è stato insignito del Certificato LEED in oro.
Immagini: © Zech Group
In un nuovo edificio di ricerca del costo di 73 milioni di euro e con 5000 m2 di superficie, i ricercatori di medicina e di scienze naturali potranno mettere in comune le loro competenze dal 2024.
Scopri di più.Una moderna scuola elementare per studenti di sei gradi è costruita con la tecnologia sostenibile con cavità Cobiax.
Scopri di più.Edificio residenziale di otto piani con un’ampia gamma di negozi al piano terra.
Scopri di più.Nell’ex sito industriale si sta costruendo un edificio di servizi e logistica come moderna sovrastruttura con una vasta gamma di possibili utilizzi.
Scopri di più.Al centro del campus, aperto su tutti i lati e costruito in modo sostenibile con Cobiax.
Scopri di più.Un edificio amministrativo del Bundestag è in costruzione a Berlino. Un sacco di vetro richiede poco peso. Cobiax era la scelta più logica.
Scopri di più.Sostenibilità al suo meglio: certificazione LEED in oro
Scopri di più.Criteri di sostenibilità all’avanguardia grazie alla certificazione Minergie-Eco.
Scopri di più.Il centro multifunzionale è un grande progetto complesso e comprende, oltre all’edificio ospedaliero, una sala espositiva, una biblioteca e una caffetteria.
Scopri di più.Un altro abbinamento perfetto tra architettura e Cobiax: i caratteristici, ampi balconi a sbalzo potevano essere realizzati in modo efficiente solo grazie alla riduzione del peso dai corpi cavi Cobiax.
Scopri di più.Servizi di conferenza notevolmente migliorati – in un vestito di metallo
Scopri di più.Direttamente sul fiume Meno, accanto alla nuova sede della Banca Centrale Europea, il “Hafenpark Quartier” è in fase di sviluppo nel zona Eastend di Francoforte. Cobiax si sta occupando della costruzione delle torri, che conterranno diverse centinaia di appartamenti.
Scopri di più.Carriera e sviluppo per i campioni dell’innovazione.
Offerte di lavoro