Territorio del progettoGermania
Località del progettoDüsseldorf
Committente die developer
Architetto Studio Daniel Libeskind
Ingegnere strutturaleNAI Nagaraj Ingenieure / KKK Ingenieurgesellschaft
Impresa esecutivaZechbau
Già alla prima occhiata dall’esterno dice: ecco qualcosa di unico nel suo genere. Le sezioni (“tagli”) della facciata tagliano i ponti tra la natura esterna e gli ampi spazi all’interno; involontariamente si creano associazioni con i giardini pensili di Semiramide, una delle sette meraviglie del mondo antico.
Hanno concepito questi micro-polmoni verdi l’architetto Libeskind e l’architetto paesaggista Sebastian Fürst alla ricerca di un’integrazione congeniale del Bogen nel paesaggio urbano circostante.
Nel 2014, il Kö-Bogen ha ottenuto il premio Mipim nella categoria del “Miglior progetto di rinnovamento urbano”; nello stesso anno, l’edificio è stato anche insignito della certificazione LEED di platino.
Già solo i numeri indicano quanto siano stati complessi i progetti e la realizzazione dell’edificio: circa 40.000 m2 di superfici edificate, 19.000 m2 di vendita al dettaglio e servizi di ristorazione al pianterreno e 20.000 m2 di locali uffici nei piani superiori sono stati realizzati in modo preciso e puntuale. Circa 45 ditte di progettazione e 100 subappaltatori sono stati in azione; 36 uffici hanno assistito al progetto e circa 60.000 programmi e protocolli hanno guidato i lavori e documentato la realizzazione. Il garage sotterraneo a tre piani ha 650 posti auto e nei sei piani superiori rinomate ditte nazionali ed internazionali si sono assicurati un posto nel cuore della città di Düsseldorf.
L’impressionante risultato si vede: l’audacia di questo insolitamente iconico magnete si è rivelata oltremodo positiva: già un anno prima del completamento, i responsabili del progetto sono riusciti a vendere l’immobile.
L’eccellente architettura con i suoi ampi spazi e la sua variabilità ospita i maggiori marchi nazionali ed internazionali: Unique, Rüschenbeck, Hallhuber, Apple, Tesla, Tumi, Porsche Design, Faber-Castell, Windsor e Breuninger offrono ai consumatori l’allettante mondo della qualità di marca.
Solo in un ambiente unico nel suo genere, esclusività e ambizione si esprimono appieno.
Immagini: © Studio Daniel Libeskind
In un nuovo edificio di ricerca del costo di 73 milioni di euro e con 5000 m2 di superficie, i ricercatori di medicina e di scienze naturali potranno mettere in comune le loro competenze dal 2024.
Scopri di più.Una moderna scuola elementare per studenti di sei gradi è costruita con la tecnologia sostenibile con cavità Cobiax.
Scopri di più.Edificio residenziale di otto piani con un’ampia gamma di negozi al piano terra.
Scopri di più.Nell’ex sito industriale si sta costruendo un edificio di servizi e logistica come moderna sovrastruttura con una vasta gamma di possibili utilizzi.
Scopri di più.Al centro del campus, aperto su tutti i lati e costruito in modo sostenibile con Cobiax.
Scopri di più.Un edificio amministrativo del Bundestag è in costruzione a Berlino. Un sacco di vetro richiede poco peso. Cobiax era la scelta più logica.
Scopri di più.Sostenibilità al suo meglio: certificazione LEED in oro
Scopri di più.Criteri di sostenibilità all’avanguardia grazie alla certificazione Minergie-Eco.
Scopri di più.Il centro multifunzionale è un grande progetto complesso e comprende, oltre all’edificio ospedaliero, una sala espositiva, una biblioteca e una caffetteria.
Scopri di più.Un altro abbinamento perfetto tra architettura e Cobiax: i caratteristici, ampi balconi a sbalzo potevano essere realizzati in modo efficiente solo grazie alla riduzione del peso dai corpi cavi Cobiax.
Scopri di più.Servizi di conferenza notevolmente migliorati – in un vestito di metallo
Scopri di più.Direttamente sul fiume Meno, accanto alla nuova sede della Banca Centrale Europea, il “Hafenpark Quartier” è in fase di sviluppo nel zona Eastend di Francoforte. Cobiax si sta occupando della costruzione delle torri, che conterranno diverse centinaia di appartamenti.
Scopri di più.Carriera e sviluppo per i campioni dell’innovazione.
Offerte di lavoro