Territorio del progettoGermania
Località del progettoHannover
Committente bauwo
Architetto Böge Lindner K2 Architekten
Ingegnere strutturaleLSM Ingenieure für Tragwerksplanung
Impresa esecutivaW. Markgraf
L’IntercityHotel di Hannover Est è un hotel tutto speciale: la pianta è pentagonale; c’è solo un angolo retto. Di per sé è già una sfida; la sfida maggiore è tuttavia il desiderio di differenti concetti di utilizzo per i diversi piani. Per la massima variabilità possibile, non dovrebbero esserci possibilmente pilastri che riducano la ripartizione degli spazi.
Per l’IntercityHotel sono concepite al pianterreno una sala d’attesa e un bar, al primo piano un ristorante e al secondo piano sale riunioni; solo al quarto piano sono previste esclusivamente camere di hotel e le planimetrie adeguatamente identiche. Nei piani superiori sarebbero possibili dei pilastri, ma nei piani inferiori verrebbero interrotti.
Grazie a Cobiax sono ora possibili campate dei solai in strutture a campata singola di 8 m. (In altri casi la Tecnologia permette persino campate fino a 20 m.) I piani hanno uso variabile e anche nei piani sottostanti i pilastri non limitano le possibilità.
Oltre all’auspicata variabilità nel concetto dell’utilizzo dei differenti piani i limiti di peso sono essenziali per l’impiego dei sistemi a corpo cavo di Cobiax; per solai a cemento pieno sarebbero necessarie più colonne per la fondazione su pali trivellati.
I solai Cobiax sono così leggeri che si è potuto risparmiare dieci dei pali trivellati da 18 metri – grazie alla tecnica del corpo cavo si ottiene una riduzione del carico dell’intero edificio di circa 15.000 kN (chilonewton).
I motivi economici ed estetici dell’impiego di Cobiax sono fondamentali; con soddisfazione, ci sono però anche gli aspetti correlati: lo spessore del solaio è ridotto a 30 cm (contro gli altrimenti necessari 32 cm) e grazie alla riduzione del bisogno di calcestruzzo (- 403 m3) vengono anche risparmiati circa 85 t CO2.
Immagini: © bauwo Grundstücksgesellschaft mbH
La linea di prodotti modulari per uso internazionale grazie alla tecnologia delle semi-cupole. Questa linea garantisce un trasporto efficace e una facile installabilità.
Scopri di più.In un nuovo edificio di ricerca del costo di 73 milioni di euro e con 5000 m2 di superficie, i ricercatori di medicina e di scienze naturali potranno mettere in comune le loro competenze dal 2024.
Scopri di più.Una moderna scuola elementare per studenti di sei gradi è costruita con la tecnologia sostenibile con cavità Cobiax.
Scopri di più.Edificio residenziale di otto piani con un’ampia gamma di negozi al piano terra.
Scopri di più.Nell’ex sito industriale si sta costruendo un edificio di servizi e logistica come moderna sovrastruttura con una vasta gamma di possibili utilizzi.
Scopri di più.Al centro del campus, aperto su tutti i lati e costruito in modo sostenibile con Cobiax.
Scopri di più.Un edificio amministrativo del Bundestag è in costruzione a Berlino. Un sacco di vetro richiede poco peso. Cobiax era la scelta più logica.
Scopri di più.Sostenibilità al suo meglio: certificazione LEED in oro
Scopri di più.Criteri di sostenibilità all’avanguardia grazie alla certificazione Minergie-Eco.
Scopri di più.Il centro multifunzionale è un grande progetto complesso e comprende, oltre all’edificio ospedaliero, una sala espositiva, una biblioteca e una caffetteria.
Scopri di più.Un altro abbinamento perfetto tra architettura e Cobiax: i caratteristici, ampi balconi a sbalzo potevano essere realizzati in modo efficiente solo grazie alla riduzione del peso dai corpi cavi Cobiax.
Scopri di più.Servizi di conferenza notevolmente migliorati – in un vestito di metallo
Scopri di più.Direttamente sul fiume Meno, accanto alla nuova sede della Banca Centrale Europea, il “Hafenpark Quartier” è in fase di sviluppo nel zona Eastend di Francoforte. Cobiax si sta occupando della costruzione delle torri, che conterranno diverse centinaia di appartamenti.
Scopri di più.Carriera e sviluppo per i campioni dell’innovazione.
Offerte di lavoro