Una EPD descrive i materiali da costruzione, i prodotti o i componenti edilizi in termini di impatto ambientale sulla base di valutazioni del ciclo di vita e delle loro proprietà funzionali e tecniche. Queste informazioni quantitative, oggettive sono verificate e si riferiscono all’intero ciclo di vita del prodotto da costruzione. Le EPD costituiscono dunque una base importante per la valutazione della sostenibilità degli edifici.
Prima che l’EPD possa essere pubblicata dall’IBU, in ordine alle verifiche di conformità agli standard, essa deve venire controllata e verificata da un ente terzo ed indipendente. Le EPD, sulla base di dichiarazioni quantitative sulle prestazioni ambientali dei prodotti da costruzione, sono rivolte a molti destinatari: Progettisti, architetti, imprese di costruzione, investitori, facility manager e, naturalmente, ad aziende coinvolte nella catena del valore dalle materie prime all’edificio con produzione e servizi.
Cobiax è da sempre impegnata nella costruzione sostenibile degli edifici, e per tale principio questa pubblicazione è particolarmente importante, specie per la nostra nuova linea di prodotti CLS.
Qui troverete molte informazioni su Cobiax e sulla sostenibilità:
Il tema sostenibilità sta assumendo importanza sempre più rilevante
È possibile scaricare il documento EPD (per il momento solo in tedesco, una traduzione inglese seguirà presto):
O se volete parlare direttamente con noi del CLS, della sua valutazione del ciclo di vita, della sua approvazione DBIt o del prodotto in generale, usate uno dei tanti modi per contattarci. Saremo felici di darvi tutto il supporto necessario.
La squadra Cobiax.
Immagine: © Cobiax
Carriera e sviluppo per i campioni dell’innovazione.
Offerte di lavoro